Come fare la pizza in casa in modo semplice
La pizza fatta in casa riempie la cucina di un odore inconfondibile, che fa venire l'acquolina in bocca a tutti, grandi e piccini. Prepara l’impasto e poi dai sfogo a tutta la tua fantasia!
Ingredienti per 3 pizze rotonde, di circa 28 cm di diametro
- Farina 00 500 g
- Lievito di birra 7 g
- Olio extra vergine di oliva 10 g
- Sale 8 g
- Acqua 350 ml
Procedimento
Il procedimento è piuttosto semplice, si tratta solo di seguire questi semplici 10 passaggi:
1. inserisci la farina in una boule e unisci il lievito sbriciolato in parti finissime, prima di cominciare a mescolare con un cucchiaio di legno.
2. aggiungi l’acqua in più riprese, fino a quando la farina e il lievito saranno completamente sciolti. In questa fase, abbi cura di continuare a mescolare in modo energico.
3. continuando ad amalgamare, aggiungi il sale e l’olio, facendolo colare lentamente nell’impasto.
4. ricopri la boule con della pellicola trasparente e lascia lievitare per almeno 30 minuti a temperatura ambiente. Se la preparazione della pizza avviene in pieno inverno, ricopri la boule con una coperta, in modo da garantire all’impasto la temperatura necessaria per la lievitazione.
5. dopo una mezz’ora circa, prendi l’impasto, rovescialo sul piano di lavoro e lavoralo per un po’, richiudendolo su se stesso più e più volte. Se risulta ancora molto appiccicoso, aiutati spolverando la superficie con un po’ di farina.
6. rimetti l’impasto nella boule, versaci un filo d’olio, ricoprilo con la pellicola trasparente e lascialo lievitare ancora per circa 3 ore.
7. trascorso questo lasso di tempo, dividi l’impasto in 3 porzioni uguali, donagli l’aspetto di piccoli panetti e lasciali lievitare per un’altra ora.
8. adesso l’impasto pizza è pronto e non dovrai far altro che condirlo, prima di metterlo in forno. Aiutandoti con le dita, sistema l’impasto nella teglia e versaci sopra un filo di salsa di pomodoro. La quantità la sceglierai tu, a seconda dei tuoi personalissimi gusti.
9. adesso aggiungi un filo d’olio extra vergine d’oliva, un pizzico di sale e metti a cuocere in forno alla temperatura di 200° per circa 7 minuti.
10. tira fuori la teglia, aggiungi della mozzarella sbriciolata e rimetti in forno per altri 7/10 minuti.
La tua pizza fatta in casa è pronta! Ovviamente, questa è la ricetta base. Potrai arricchirla con alici, peperoncino, funghi, prosciutto, wurstel o qualsiasi altro alimento faccia la tua felicità. In alternativa, potrai anche prepararla in una delle sue tante varianti bianche, senza pomodoro, condendola con zucchine, salsiccia, patate, verdure grigliate o, perché no, tonno.
D’altronde è questo il bello della pizza fatta in casa: che sarà sempre proprio come la desideri tu!
Vai allo shop per scoprire i prodotti disponibili
Lascia un commento